L’ansia è un termine generale per indicare diversi disturbi come nervosismo, paura, apprensione e preoccupazione. Questi disturbi influenzano come ci sentiamo e come ci comportiamo neiu confronti del mondo che ci circonda, e possono manifestarsi sotto forma di sintomi fisici reali.

L’ansia può essere lieve oppure grave, in questo caso può essere debilitante sia a livello fisico che mentale ed avere un enorme impatto sulla vita di una persona amplficando le problematiche e lo stess

Le persone sono portate a provare un senso generale di preoccupazione e paura prima di affrontare qualcosa di impegnativo come un test, un esame, un colloquio di lavoro, un appuntamento… Queste sensazioni sono assolutamente normali e fanno parte della vita stessa.

L’ansia viene considerata un problema nel momento in cui i sintomi interferiscono con le normali capacità di una persone, come dormire, parlare, affrontare le quotidianità della vita. In particolare l’ansia diventa un problema quando le reazioni sono sproporzionate rispetto agli standard previsti in ogni situazione.

I principali disturbi legati all’ansia sono descritti di seguito: