La depressione e i gruppi di recupero

depressione gruppi di recupero

In questo articolo discuteremo su quelli che sono i vantaggi che i gruppi di recupero come parte di un programma di recupero di soggetti affetti da depressione.

Le persone che soffrono di depressione, possono spesso raggiungere il massimo livello di vera ripresa quando vengono coinvolti in un programma globale di recupero, che affronta tutti gli stati della loro condizione. Questo programma può includere, ma non è limitato a: terapia regolare, esercizio fisico, cambiamenti nella dieta, e il coinvolgimento in gruppi di recupero per la depressione.
Entrare a far parte di una rete di sostegno di persone che hanno vissuto, o stanno vivendo situazioni simili, presenta molti vantaggi. Qui ne analizziamo sono solo alcuni.

Superare l’isolamento

Gli individui depressi si sentono spesso isolati da amici e famiglia, ed il lavoro o gli hobbies che li avevano sempre interessati, ora li lasciano indifferenti. Con lo sviluppo di rapporti con altre persone che hanno avuto esperienze simili, questo stato di isolamento può iniziare a diminuire. I contatti sociali e positivi, e le relazioni significative sono un elemento cruciale nel recupero degli stati depressivi. Talvolta, anche la sola possibilità di essere ascoltati da qualcuno che capisce veramente il problema, può rappresentare un enorme passo avanti nella giusta direzione.

Apprendere dagli altri

Quando gruppi di persone si riuniscono per condividere e sostenersi l’un l’altro attraverso i loro sforzi di recupero, si creano opportunità uniche che la terapia tradizionale, da sola, non può essere in grado di fornire. In un gruppo di sostegno con omogenee problematiche, le persone possono scambiarsi informazioni su abitudini e strategie che si sono rivelate positive per loro. L’apprendimento di nuove competenze da parte di coloro che hanno vissuto, e superato, un certo stato, può essere un’esperienza molto sinergica che avvantaggia tutti i soggetti coinvolti.

La speranza, la chiave del successo

Essere coinvolti in un gruppo di sostegno formato da persone in diverse fasi di recupero dalla depressione, può rappresentare una speranza per coloro che sono nuovi nel percorso di recupero. La mancanza di speranza è un elemento chiave di depressione, ma, quando constata che altri sono stati in grado di fare progressi ottenendo miglioramenti, l’ individuo depresso inizia a lavorare con rinnovata speranza ed impegno per raggiungere i suoi obiettivi .

Un sogno per domani

Per coloro che hanno lavorato ed hanno raggiunto la metà del percorso di recupero, a volte il modo migliore per continuare e raggiungere il pieno recupero, è quello di tendere una mano ed aiutare gli altri che hanno appena iniziato. Per queste persone, non c’è nulla di più abilitante del fatto di far parte di un gruppo impegnato ad aiutare persone che attraversano quello stesso stato nel quale, una volta, si trovavano loro stessi. L’opportunità di chiudere il cerchio, completando il ciclo di recupero, beneficia gli individui in tutti gli stadi.

Come abbiamo affermato in precedenza, un elemento chiave di qualsiasi programma di recupero dalla depressione globale, è il coinvolgimento regolare in gruppi di sostegno.
Tali gruppi non solo aiutano le persone depresse a trovare contatti e speranza, ma offrono loro l’opportunità di imparare e condividere idee per aiutare se stessi e gli altri.

Se voi o qualcuno a cui tenete soffre di depressione, parlate col vostro consulente o terapeuta circa la possibilità di partecipare ad un gruppo di sostegno sia a livello locale o online.

Lascia il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *