Consigli per combattere ansia e depressione

combattere ansia depressione

Può capitare spesso, nel corso della vita, di essere affetti da depressione causata da problemi di ansia, in questo caso sarebbe bene superare la paura iniziale e cercare di superare il problema. In questo articolo vogliamo dare alcuni suggerimenti che, se messi in pratica, possono aiutare a superare il disagio provocato dai momenti bui della vita, nei quali la depressione fa capolino nella nostra vita.

Teniamo a precisare che, quelli proposti in questo sito, sono solo dei semplici suggerimenti finalizzati ad alleviare il disagio provocato da ansia e depressione, fintanto che queste problematiche si manifestano in modo blando. Se ci sentiamo particolarmente depressi, o pensiamo che il problema sia troppo grosso per essere affrontato, il consiglio che diamo sempre è quello di rivolgersi ad un professionista specializzato nell’aiutare le persone ad affrontare problematiche legate all’ansia ed alla depressione.

Se, tuttavia, riteniamo che il disagio che stiamo provando sia ancora in fase embrionale, il primo consiglio che proponiamo è quello di cercare di aumentare il proprio livello di confidenza e la propria visione del mondo che ci circonda, in parole povere cerchiamo di diventare proattivi nei confronti della vita e dei sui numerosi aspetti che, che ci crediate o no, la rendono unica e degna di essere vissuta in pieno.

Proprio per questo uno dei più importanti suggerimenti per combattere ansia e depressione sta nel realizzare che non si può controllare ogni cosa. Questo è probabilmente il passo più importante da fare in casi di problematiche legate all’ansia, questo non vuol dire rassegnarsi, ma semplicemente realizzare che, anche se non abbiamo il completo controllo di ogni aspetto della vita, ce la possiamo godere al 100% proprio accettando anche i lati che ci stanno meno bene.

Si tratta di fare un tuning di se stessi e della propria visione della vita, realizzando che non stiamo facendo una guerra contro il fato ma semplicemente stiamo percorrendo una strada che, inevitabilmente, ci porterà a raggiungere degli obiettivi, che lo vogliamo o no. Quindi tanto vale evitare di combattere, sprecando tempo ed energia, ma accettare il naturale svolgere degli eventi, in virtu del fatto che la calma e la determinazione, ci porteranno a raggiungere gli stessi obiettivi. Probabilmente ci vorrà del tempo, ma una volta che lo accettiamo diventiamo anche più disponibili ad accettare le tempistiche naturali che caratterizzano lo scorrere della nostra vita. In fondo non possiamo sapere cosa succederà in futuro, quindi, nel dubbio, meglio concentrarsi su una visione positiva, la legge di attrazione poi penserà a tutto il resto, ma questo è un altro discorso del quale parleremo in un altro articolo.

Un’altra pratica che aiuta notevolmente ad affrontare ansia e depressione è data dall’esercizio fisico. Molti giudicheranno negativamente questo consiglio ma, se ci pensate, quando vi capita di fare lavorare a pieno regime il vostro corpo non vi sentite poi pieni di energia? Certo, dopo l’eserecizio fisico ci si trova spossati ma basta una doccia ed in 5 minuti siamo di nuovo in forma pronti ad affrontare le vicissitudini della vita con un’attitudine mentale completamente rinnovata.Non esiste miglior metodo di quello di “sudare” pensieri e problemi favorendo una rigenerazione psico fisica che ci potrà essere di notevole aiuto.

Sia chiaro, non stiamo parlando di sessioni estreme di palestra od esercizi al limite della capacità fisica. Tutto quello che dovete fare è una passeggiata, o un giro in bicicletta, oppure una corsa nei dintorni di casa. Ricordandosi di idratarsi spesso e volentieri. Il nostro cervello per lavorare, richiede acqua, esattamente come un motore che ha bisogno di mantenersi fresco e lubrificato. Una buona idratazione aiuta le nostre cellule cerebrali a lavorare meglio, inoltre, una buona idratazione ci auterà ad eliminare quel senso di fame che, nella maggior parte dei casi, è causato solamente dall’assenza di liquidi nel nostro organismo.

Un’altro consiglio che ci permettiamo di suggerire per combattere ansia e depressione è quello di concedersi le giuste ore di sonno. E’ importante dormire il giusto, ne troppo, ne troppo poco. Solo se riusciamo a riposare bene durante la notte possiamo poi svegliarci con la carica giusta per affrontare una giornata, che sia lavorativa o anche di assoluto riposo. Non svalutiamo il nostro corpo, pensate alla complessità del nostro organismo, a quanti compiti si deve occupare durante il trascorrere delle giornate, si tratta di lavoro psico-fisico che, inevitabilmente, dopo una sessione di lavoro richiede un’adeguata dose di riposo rigenerativo.

Ora parliamo di alimentazione, come detto prima, il nostro corpo (compreso il nostro cervello), ha bisogno del carburante giusto per lavorare in modo ottimale. Per questo seguire una dieta equilibrata ci porta a farlo lavorare meglio. Si chiaro, per dieta equilibrata non intendiamo quelle regole ferree e precise imposte da molte tecniche di dimagrimento. Se avete problemi di peso meglio rivolgersi ad un dietologo.

Stiamo parlando di una dieta che comprende una varietà equilibrata di cibi e sostanze. Non sapete quali? E’ molto semplice, seguite la stagionalità, quando andate a fare la spesa potete capire immediatamente cosa è bene introdurre nella nostra alimentazione, cibi di stagione, frutta, verdura. Per il resto basta seguire i buon senso. Se vi cibate esclusivamente di carne rossa magari meglio alternarla con carne bianca. Se sono settimane che non vi cibate di pesce magari sarebbe opportuno introdurlo nella vostra spesa un paio di volte a settimana.

Come già detto in questa sede non vogliamo dire cosa fare e cosa non fare. Quello che ci raccomandiamo sempre è solo di seguire il buon senso, prima di compiere una qualsiasi azione, che sia decidere cosa mettere nel carrello al supermercato o pensare di chiuderci al buio pensando a quanto è triste la vita, fermiamoci 5 minuti e facciamo lavorare le meningi. Il cervello lo abbiamo tutti, non è questione di capacità intellettiva ma esclusivamente di funzionalità.

Potrà sembrare scontato ma, dedicare qualche minuto al ragionamento, prima di effettuare qualsiasi operazione o qualsiasi scelta, può veramente cambiarci la vita.

 

Lascia il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *